ISTITUTI TECNICI | Ragionieri Igea

Il ragioniere ,esperto in problemi di economia aziendale, oltre a possedere una consistente cultura generale accompagnata da buone capacità linguistico – espressive , avrà conoscenze ampie dei processi che caratterizzano la gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico,organizzativo, contabile. In particolare egli dovrà essere in grado di analizzare i rapporti tra l’azienda e l’ambiente in cui opera per proporre soluzioni a problemi specifici.
A conclusione del corso gli studenti avranno raggiunto le seguenti competenze da utilizzare immediatamente nel mercato del lavoro:
- utilizzare metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili per una corretta rilevazione dei fenomeni gestionali;
- leggere, redigere ed interpretare ogni significativo documento aziendale;
- comunicare efficacemente utilizzando appropriati linguaggi tecnici;
- interpretare in modo sistemico strutture e dinamiche del contesto in cui opera l’azienda;
- partecipare al lavoro organizzativo individuale o di gruppo accettando ed esercitando il coordinamento;
- affrontare i cambiamenti aggiornandosi e ristrutturando le proprie conoscenze.
Sbocchi professionali:
- in ambito aziendale: industria commercio, artigianato, istituti di credito, aziende di servizio in genere, amministrazione in genere, marketing;
- nel pubblico impiego: enti pubblici in genere.
- Accesso a tutte le facoltà universitarie


Tel.: 0371 / 42 12 31
Fax: 0371 / 67 96 3
Via Secondo Cremonesi, 32
Lodi 26900 (LO)
Email: lodi@istitutiser.com

Tel.: 02 / 98 45 513
Fax: 02 / 98 245 575
Viale Risorgimento, 3
San Giuliano M.le 20098 (Mi)
Email: scuola.ser@libero.it