INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 2016/679 (di seguito il “GDPR”), Istituti SER –

Studio e Ricerca s.a.s. (di seguito “Istituti SER” o “Il Titolare”) La informa che i Suoi dati personali
(di seguito, anche, “I Dati”), raccolti presso di Lei o, occasionalmente, presso terzi, saranno trattati
nel rispetto di quanto previsto dalla normativa applicabile – con particolare riferimento al GDPR, al
D.Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) ed alla Legge n. 300/1970
(Statuto dei Lavoratori) – ed in conformità all’informativa che segue, oltre che ai provvedimenti
emanati dal Garante, come di volta in volta applicabili.

Titolare del trattamento. Responsabili del trattamento.
Il Titolare del trattamento dei Dati è Istituti SER, con sede legale operativa in Via Risorgimento, 3,
20098 – San Giuliano Milanese (MI), tel. 029845513, e-mail scuola.ser@gmail.com. L’elenco
aggiornato degli eventuali responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare.

Responsabile della protezione dei dati.
Il responsabile della protezione dei dati, designato dal Titolare, può essere contattato tramite:
• Posta ordinaria: all’indirizzo Via Risorgimento, 3, 20098, San Giuliano Milanese (MI) o,
alternativamente, all’indirizzo Via Secondo Cremonesi, 25/27, 26900, Lodi (LO);
• Numero di telefono: 029845513 o 0371421231
• Fax: 02945575
• Indirizzo e-mail: amministrazione.istitutiser@gmail.com

Categorie di dati.
In linea generale, i trattamenti concerneranno esclusivamente dati di natura comune, quali dati
anagrafici, dati di contatto, dati relativi al grado di istruzione, dati relativi alle pregresse esperienze
professionali, valutazioni inerenti il colloquio, e saranno limitati a quelli strettamente pertinenti e
funzionali al perseguimento delle finalità di seguito indicate. Fatta salva l’appartenenza a categorie
protette, La si invita a non inviare al Titolare dati di natura particolare previsti dall’art. 9 GDPR: nel
caso in cui, invece, dovesse Lei comunque inoltrare dati di suddetta natura, il Titolare si asterrà
dall’utilizzare le relative informazioni e procederà alla loro distruzione/cancellazione.
Ai sensi dell’art. 9 GDPR, si considerano “categorie particolari di dati” i ‘dati personali che rivelino
l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o
l’appartenenza sindacale, nonché (…) i dati generici, dati biometrici intesi a identificare in modo
univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale
della persona’.

Modalità di raccolta.
I dati sono raccolti, prima dell’inizio o durante una selezione, mediante l’invio spontaneo del
CV/Resume effettuato direttamente da parte dell’interessato attraverso: (a) una pagina web messa a
disposizione dal Titolare ed espressamente dedicata allo scopo; (b) la posta elettronica; (c) il fax; (d)
la posta di superficie; (e) consegna brevi manu in occasione di colloqui o visite fatte presso una delle
sedi; (f) altri strumenti eventualmente messi a disposizione da parte del Titolare.
I dati possono essere, altresì, raccolti nell’ambito della consultazione di banche dati specializzate,
all’interno delle quali l’interessato ha provveduto a depositare spontaneamente il proprio CV/Resume
con la finalità ultima di renderlo consultabile da parte di aziende potenzialmente interessate ad entrare
in contatto con il medesimo candidato.
Ove i dati personali fossero ricevuti a fronte di iniziativa autonoma dell’interessato (invio spontaneo
del proprio CV/Resume), la Società non ha l’obbligo di fornire informativa o di chiedere al candidato
il consenso per il trattamento dei dati personali contenuti nella documentazione pervenuta. Ove Istituti
SER si risolvesse a prendere in considerazione il CV/Resume e contattare il candidato, fornirà
all’interessato, invece, l’apposita informativa.
Ove i dati personali siano raccolti presso terzi, le informazioni di cui alla presente informativa sono
fornite all’interessato all’atto della registrazione dei dati, ovvero prima della loro eventuale
comunicazione a terzi, in conformità al disposto dell’art. 14 GDPR. Inoltre, l’informativa viene
fornita al momento del primo contatto successivo all’invio del CV/Resume da parte del candidato.

La raccolta ed i trattamenti aventi ad oggetto i dati avranno le seguenti finalità:
1) Consentire al Titolare di gestire, in tutte le sue fasi, sino all’eventuale sottoscrizione del
contratto (compresa la condivisione delle competenze del candidato con il cliente per il
singolo progetto, formativo o non) le selezioni di personale che si avessero a rendere
necessarie od opportune in relazione ad una specifica figura professionale;
2) Consentire al Titolare la creazione e la gestione di un proprio archivio costituito da dati
ottenuti in occasione di precedenti selezioni di personale ovvero inviati spontaneamente dagli
interessati al fine di gestire future esigenze di figure professionali competenti in funzione delle
attività svolte dal Titolare;
3) Consentire al Titolare di gestire, in tutte le loro fasi, gli eventi di presentazione di Istituti
SER.

Le finalità di cui ai tre punti sopra indicati sono funzionalmente connesse l’una con l’altra: il
conferimento dei dati non può essere effettuato soltanto in relazione ad una di esse.
Il trattamento dei dati per finalità di cui al punto 1) non richiede il Suo consenso, essendo il
trattamento necessario per lo svolgimento delle attività finalizzate alla instaurazione del rapporto di
lavoro o collaborazione, ai sensi dell’art. 6 co. 1, lett. b) del GDPR, nonché per il perseguimento di
un legittimo interesse del Titolare, ai sensi dell’art. 6 co. 1, lett. f) del GDPR.
Ove l’interessato dovesse inviare informazioni relative all’appartenenza a categorie protette, il
trattamento dei dati è effettuato, ai sensi dell’art. 9 co. 2, lett. b) del GDPR, per adempiere agli
obblighi, ovvero consentire l’esercizio dei diritti previsti dalla legge e dai contratti collettivi in materia
di diritto del lavoro, della sicurezza sociale e protezione sociale, con riferimento al collocamento di
persone appartenenti alle categorie protette e dei disabili.
Nel caso in cui intendesse trattare i dati per ulteriori finalità, il Titolare si riserva di informare
l’interessato e richiedere allo stesso il consenso del trattamento, qualora richiesto dalla normativa
applicabile.

Conferimento dei dati e conseguenze in caso di mancato conferimento.
Il conferimento dei dati personali di natura comune per le finalità di cui ai numeri 1), 2), 3) è
facoltativo. L’eventuale rifiuto, integrale o parziale, a conferire tali dati, ovvero un conferimento
inesatto o non veritiero determinerà l’impossibilità per il Titolare di procedere alla fase di selezione
ovvero di contattare l’interessato qualora dovesse avere la necessità di profili compatibili con quello
dell’interessato, essendo questi indispensabili per i suddetti scopi. Nel caso di conferimento dei dati
personali (ivi inclusi dati particolari) in mancanza di uno specifico annuncio da parte del Titolare,
l’invio spontaneo con qualunque mezzo dei propri dati da parte dell’interessato legittimerà il titolare
al trattamento di dati in conformità alla presente normativa.

Modalità del trattamento e periodo di conservazione.
Il trattamento dei dati personali potrà riguardare tutte le operazioni indicate all’art. 4 co. 1, n. 2)
GDPR. In ogni caso, saranno rispettati i limiti ed i principi di liceità, correttezza, trasparenza, finalità,
qualità, pertinenza, minimizzazione stabiliti all’art. 5 GDPR. Il trattamento dei dati comuni sarà
effettuato sia manualmente che con l’ausilio di mezzi informatici.
I dati verranno conservati in archivi cartacei ed elettronici, anche al fine di consentirne
l’individuazione e la selezione in forma aggregata. In particolare, i dati verranno conservati sul
servizio di file hosting Dropbox gestito da Dropbox Inc. e cancellati su richiesta dell’interessato.
Il trattamento sarà effettuato direttamente dall’organizzazione del Titolare, ovvero per tramite di
soggetti terzi, fornitori di servizi per il titolare all’uopo nominati responsabili del trattamento.
In ogni caso, il trattamento dei dati avverrà con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e
con modalità che garantiscono la loro sicurezza, la riservatezza, attraverso l’adozione di misure
idonee ad impedire l’alterazione, la cancellazione, la distruzione, l’accesso non autorizzato od il
trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta, in conformità a quanto disposto
dall’art. 32 GDPR.

Ambito di accesso ai dati.
All’interno della struttura organizzativa del Titolare potranno avere accesso ai dati personali, nei
limiti e secondo le modalità di cui ai rispettivi incarichi, nonché esclusivamente per il perseguimento
delle finalità di cui sopra, i soggetti espressamente nominati quali persone autorizzate al trattamento.
In particolare, potranno accedere ai dati dell’interessato, il legale rappresentante, il delegato da parte
del Titolare, gli addetti alla ricerca e gestione del personale.
Con particolare riferimento all’attività connessa all’utilizzo del servizio che consente di gestire la
ricerca e selezione del personale attraverso una specifica applicazione informatica, potrà avere
accesso ai dati personali dell’interessato il responsabile del trattamento ex art. 28 GDPR a tale fine
espressamente nominato.
Per quanto attiene all’attività connessa alla manutenzione ed assistenza software e hardware, potrà
avere accesso ai dati oggetto della presente informativa il Titolare od il responsabile che venga
eventualmente nominato.

Destinatari o categorie di destinatari.
I dati personali dell’interessato non verranno in alcun caso diffusi.
I dati personali (comuni) dell’interessato potranno essere comunicati a:
• Liberi professionisti, per l’acquisizione di pareri circa le corrette modalità di applicazione
della normativa giuslavoristica, con riferimento alla gestione della ricerca e selezione del
personale;
• Società private o pubbliche, enti o professionisti che svolgono attività di consulenza e/o
valutazione nell’ambito del processo di selezione del personale;
• Società private o pubbliche, enti o professionisti ai fini di una eventuale attività di formazione
propedeutica alla instaurazione del rapporto;
• Società private o pubbliche affidatarie di servizi HR;
Tali soggetti verranno nominati responsabili del trattamento o agiranno in qualità di titolari
autonomi del trattamento, a seconda dei casi, in conformità al GDPR.

Diritti di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione e portabilità.
Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 7 co. 3, 15, 16, 17, 18, 19, 20 GDPR. Tali
diritti sono costituiti, tra gli altri:
• Dalla possibilità di ottenere conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati personali
che lo riguardino;
• Dalla possibilità di ottenere, qualora un trattamento sia effettivamente in corso, l’accesso ai
dati personali ed alle informazioni relative al trattamento, nonché di richiedere una copia dei
dati personali;
• Dalla possibilità di ottenere una rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione dei dati
personali incompleti;
• Dalla possibilità di ottenere, qualora dovesse sussistere una delle condizioni previste dall’art.
17 GDPR, la cancellazione dei dati personali che lo riguardino;
• Dalla possibilità di ottenere, nelle situazioni di cui all’art. 18 GDPR, la limitazione del
trattamento;
• Dalla possibilità di ricevere i dati personali che lo riguardino in un formato strutturato, di uso
comune e leggibile da dispositivo automatico e richiedere la loro trasmissione ad un altro
titolare, se tecnicamente fattibile, qualora sussista una delle condizioni di cui all’art 20 GDPR.

Diritto di opposizione.
Ciascun interessato ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei suoi dati
personali effettuato per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare. In caso di
opposizione, i suoi dati personali non saranno più oggetto di trattamento, sempre che non
sussistano motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti
e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in
sede giudiziaria.

Diritto di revoca del consenso.
Nel caso in cui sia richiesto il consenso per il trattamento dei dati personali, ciascun interessato
potrà, altresì, revocare, in qualsiasi momento, il consenso già prestato, senza con ciò pregiudicare
la liceità del trattamento basata sul consenso prestato antecedentemente alla revoca. Il consenso
può essere revocato scrivendo una e-mail all’indirizzo amministrazione.istitutiser@gmail.com.

Diritto di proporre reclamo al Garante.
Ciascun interessato potrà proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali nel
caso in cui ritenga siano stati violati i diritti dei quali è titolare ai sensi del GDPR, secondo le
modalità indicate sul sito internet del Garante, accessibile all’indirizzo www.garanteprivacy.it

Diritti dell’interessato.
I diritti dell’interessato potranno essere esercitati tramite i recapiti sopra indicati