Corso ASO

CHI E’ L’ ASO

L’ASO è un “Operatore di interesse sanitario” che svolge attività finalizzate:

  • all’assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica
  • alla predisposizione dell’ambiente e dello strumentario
  • all’accoglimento dei pazienti

COME DIVENTARE ASO

Per diventare ASO si dovrà aver frequentato un corso di formazione autorizzato dalla Regione e specifico per Assistente di studio odontoiatrico, che dovrà avere una durata complessiva non inferiore a 700 ore suddivise in 300 di teoria ed esercitazioni e 400 di tirocinio da svolgersi presso studi medici odontoiatrici. L’esito positivo del tirocinio costituisce requisito fondamentale di ammissione all’esame finale. Qualora il tirocinio venisse svolto in due ambiti diversi la valutazione positiva è da intendersi su ognuno dei due diversi ambiti di intervento nei quali il tirocinio viene effettuato. Pertanto la valutazione positiva in un ambito e negativa nell’altro non consente l’accesso all’esame finale.

DOVE PUO’ LAVORARE l’ASO

L’ASO svolge la propria attività negli studi odontoiatrici privati e presso le strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche. Opera in regime di dipendenza e svolge la propria attività in collaborazione con l’equipe odontoiatrica, attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari.

Il corso ha una durata complessiva di 700 ore, di cui:

  •  300 di lezione teorica ed esercitazioni pratiche nei nostri laboratori;
  • 400 di tirocinio presso studi medici odontoiatrici.

La frequenza è obbligatoria.

E’ possibile scegliere una tra le tre seguenti tipologie di corso:

  • Corso Mattina 08:30 – 12:30
  • Corso Sera 18:30 – 22:30

Il nostro ruolo è quello di essere intermediatori tra te e l’azienda che ti ospiterà per il tirocinio. Istituti SER troverà personalmente il tirocinio adatto a te attraverso un confronto e una ricerca continua.

L’esito positivo del tirocinio costituisce requisito fondamentale di ammissione all’esame finale. Qualora il tirocinio venisse svolto in due ambiti diversi la
valutazione positiva è da intendersi su ognuno dei due diversi ambiti di intervento nei quali il tirocinio viene effettuato. Pertanto la valutazione positiva in un ambito e negativa nell’altro non consente l’accesso all’esame finale.

Al fine dell’ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti: – diciotto anni – possesso di Qualifica professionale triennale conseguita in percorsi di IeFP (istruzione e formazione professionale) ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226 o in percorsi di istruzione tecnica e professionale del precedente ordinamento o in alternativa diploma di maturità.

Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero devono presentare una dichiarazione di valore rilasciata dall’Ambasciata Italiana nel paese di origine che attesti il livello di scolarizzazione.

Per coloro i quali hanno conseguito titoli di studio negli Stati membri dell’Unione Europea, dello Spazio economico europeo e nella Confederazione Svizzera, al fine di semplificare il loro accesso alla formazione professionale all’interno della Comunità Europea agevolando la libera circolazione delle persone, può essere richiesta la sola traduzione asseverata, qualora l’Ente accreditato sia in grado di esprimere un giudizio sul livello del titolo di studio, diversamente occorrerà la dichiarazione di valore.

Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo, l’ente accreditato, all’atto dell’iscrizione, deve pertanto valutare la conoscenza della lingua italiana attraverso un test d’ingresso, che consenta la relazione sociale e la comprensione di un vocabolario tecnico coerente. Gli esiti del test devono essere conservati agli atti e messi a disposizione della commissione d’esame per le eventuali verifiche.

Al superamento dell’esame finale consegue il rilascio di un attestato di competenza con valore di qualificazione professionale per Assistente di Studio Odontoiatrico, ai sensi Accordo Stato Regioni concernente l’individuazione della figura professionale quale operatore di interesse sanitario di cui all’art 1
comma 2 della legge 26 febbraio 2006 n. 43. L’attestato è valido su tutto il territorio nazionale. Il mancato superamento dell’esame finale non consente il rilascio dell’attestato di qualificazione; l’allievo dovrà necessariamente frequentare il percorso fermo restando la possibilità per l’operatore accreditato di riconoscere crediti formativi fino a un massimo del 50% rispetto alle 700 ore del corso standard.

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito capacità umane e professionali importanti:

  • Capacità relazionali e psicologiche per accogliere i pazienti;
  • gestire la relazione durante la cura e fino al congedo
  • supportare il paziente da un punto di vista psicologico e relazionale;
  • gestire i rapporti con fornitori e collaboratori esterni.

SETTORI:

a) tecnico clinico;
b) ambientale e strumentale;
c) relazionale.


L’assistente di studio odontoiatrico svolge attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatria e dei
professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica, alla predisposizione dell’ambiente e dello
strumentario, all’accoglimento dei clienti ed alla gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori.

Contattataci qui per verificare l’eventuale possibilità di seguire il corso online.

"Sapere è Potere"
Inizia ora il tuo percorso.
Corsi di formazione a Lodi e San Giuliano Milanese