Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale

Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”  (SSAS) possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi volti alla promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale di persone o comunità.

L’indirizzo si caratterizza per una visione integrata dei servizi sociali e sanitari del territorio nelle aree che riguardano soprattutto la mediazione familiare, l’immigrazione, il disagio giovanile e le problematiche relative alle fasce sociali più deboli.

Il corso di studi prevede, al terzo, quarto e quinto anno, esperienze di alternanza scuola-lavoro, attraverso stage presso strutture e servizi per la prima infanzia, servizi per la disabilità e strutture residenziali e non residenziali per anziani del territorio.

Il percorso di studi, di durata quinquennale, consente l’immediato inserimento nel mondo del lavoro nell’ambito dei servizi rivolti alla prima infanzia, alla disabilità, agli anziani. Consente, inoltre, l’accesso a tutte le facoltà universitarie per il conseguimento di laurea di primo e secondo livello.

La specificità della preparazione acquisita trova la sua più naturale prosecuzione nelle facoltà come scienze della formazione primaria, scienze dell’educazione, psicologia, e scienze infermieristiche.

 

1° biennio

2° biennio

 

5° anno

 

1° anno

2° anno

3° anno

4° anno

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale

Lingua e letteratura italiana

🟩

🟩

🟩

🟩

🟩

Lingua e cultura straniera

🟩

🟩

🟩

🟩

🟩

Lingua e cultura straniera 2

🟩

🟩

🟩

🟩

🟩

Storia, Cittadinanza e Costituzione

🟩

🟩

🟩

🟩

🟩

Matematica

🟩

🟩

🟩

🟩

🟩

Fisica

🟩

       

Scienze della Terra e Biologia

🟩

🟩

     

Chimica

 

🟩

     

Scienze Umane e Sociali

🟩

🟩

     

Elementi di Storia dell’Arte ed Espressioni Grafiche

🟩

       

Educazione Musicale

 

🟩

     

Metodologie Operative

🟩

🟩

🟩

   

Diritto ed Economia

🟩