Liceo Artistico

Il Liceo Artistico prepara il personale che desidera dedicarsi alla pittura, alla decorazione, e ad ogni espressione figurativa.

Il corso di studi si divide in due sezioni.

  • La prima sezione vede una maggiore presenza di insegnamenti artistici. I diplomati della prima sezione possono  accedere alla Accademia delle Belle Arti, oppure perfezionare gli studi con un anno integrativo, che consente di accedere a tutte le facoltà universitarie. Sul fronte del lavoro, invece, possono trovare impiego presso aziende industriali di carattere grafico ed artistico, presso redazioni come disegnatori ed impaginatori, presso uffici di pubblicità e di architettura.
  • La seconda sezione vede una più consistente presenza di insegnamenti scientifici. I diplomati della seconda sezione possono accedere alla facoltà di Architettura oppure perfezionare gli studi con un anno integrativo che consente di accedere a tutte le facoltà universitarie. Sul fronte del lavoro possono trovare impiego presso aziende industriali di carattere grafico ed artistico, presso redazioni come disegnatori ed impaginatori, presso uffici di pubblicità e di architettura.

La proposta formativa del Liceo Artistico si rivolge in particolare a chi dimostra interesse per i linguaggi artistici e ha attitudini espressive e a chi è interessato ad avvicinarsi alla cultura artistica nelle sue poliedriche declinazioni. 

Il nostro Liceo potenzia questi interessi ed attitudini attraverso lo sviluppo di un’ampia cultura generale, un’intensa pratica laboratoriale e l’approfondimento delle tecniche artistiche riferite agli indirizzi presenti. 

 

 

1° biennio

2° biennio

 

5° anno

 

1° anno

2° anno

3° anno

4° anno

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale

Lingua e letteratura italiana

🟩

🟩

🟩

🟩

🟩

Lingua e cultura straniera

🟩

🟩

🟩

🟩

🟩

Storia e Geografia

🟩

🟩

     

Storia

   

🟩

🟩

🟩

Filosofia

    🟩

🟩

🟩

Matematica

🟩

🟩

🟩

🟩

🟩

Fisica

   

🟩

🟩

🟩

Scienze naturali

🟩

🟩